Giallo e grigio: colori trend 2021

I colori trend per il 2021 sono un connubio capace di trasmette forza e speranza.

PANTONE Illuminating è un giallo brillante e allegro che sprizza vivacità, una tonalità calda e piena di energia, come un raggio di sole in una giornata triste e fredda. PANTONE Ultimate Gray rappresenta invece elementi solidi e affidabili, eterni. È simbolo di una base solida.

La scelta del Pantone Color Institute divide come sempre: c’è chi ama questi due colori fortemente contrastanti e c’è chi li odia. La moda, l’arredamento, la grafica, insomma tutto il mondo del design ci dimostra che giallo e grigio stanno benissimo insieme. Io personalmente adoro questo contrasto, tant’è che ho una cucina gialla su piastrelloni grigio cemento (ero parecchio avanti nel lontano 2006 quando decisi fermamente di volerla così!). Il periodo che stiamo vivendo ha evidentemente condizionato la scelta di questi due colori: la grigia tristezza in cui ci ha sprofondati il Covid-19 ha bisogno di essere spazzata via dalla vibrante positività del giallo… e su questo siamo tutti d’accordo!

Ora veniamo a noi e cerchiamo di capire come si possono utilizzare giallo e grigio per l’allestimento di un matrimonio.

Illuminating & Ultimate Gray, i colori trend del 2021

PRIMA PERÒ UN PO’ DI STORIA

Pantone LLC è un’azienda statunitense che dagli anni ’50 si occupa di catalogare e produrre un sistema di identificazione dei colori, che è tutt’oggi il riferimento internazionale per eccellenza. I colori sono raccolti nelle iconiche “mazzette” o “tirelle”, da sfogliare e accostare per selezionarli.

Dal 2000, nei primi giorni di dicembre, il Pantone Color Institute sceglie il “Color of the Year”, ovvero la tinta che influenzerà l’evoluzione e le decisioni di moltissime aziende, dalla moda al design industriale, passando per la grafica ed il packaging.

Non è la prima volta che vengono definiti due colori trend: i colori dell’anno 2016 furono infatti “Rose Quartz” e “Serenity”.

I colori dell’anno definiti da Pantone, a ritroso dal 2019 fino al 2000 (fonte: pantone.com)

IL VOSTRO GRANDE GIORNO IN GIALLO E GRIGIO

Lo so… tanti di voi se dico giallo pensano subito ai girasoli. Non temete!!! Fortunatamente esistono fiori gialli molto più graziosi ed eleganti come le rose, i tulipani, i ranuncoli, le dalie, i papaveri e molti altri ancora. La cosa importante è cercare di seguire la stagionalità delle fioriture nel rispetto della natura e dei suoi ritmi. E poi fare attenzione allo stile scelto per il proprio matrimonio. Sì, perché ci sono fiori “rustici” come la matricaria (simil-camomilla) e fiori “eleganti” come alcune varietà di peonia o altri più “minimal” come la craspedia.

Per quanto riguarda il grigio invece, non disperatevi: anche qui abbiamo tante soluzioni in base alla stagione. Eucalipto, salvia e alcune succulente, ad esempio, sono di un verde tendente al grigio. La cinerea marittima ha una foglia vellutata grigia bellissima e le bacche della brunia sono perfette per questo mood.

Attenzione però al giusto mix&match! Non serve avete tutto il bouquet giallo e grigio per essere in trend, anzi si rischia di fare un disastro. Esistono mille sfumature e tonalità di questi due colori: il giallo carico si può diluire fino ad arrivare all’avorio, mentre il grigio può scurirsi e diventare nero. Oppure potrebbe bastare solo un tocco di questi due colori, sapientemente abbinati al bianco, per rendere elegante e raffinato il vostro grande giorno.

Ma non di soli fiori vive il matrimonio: potete abbinare grigio e giallo anche per la wedding stationery oppure scegliere candele, tovagliato e nastri in seta dai colori polverosi, mentre la wedding cake potrebbe essere bianca con qualche tocco di giallo… vi lascio due differenti moodboard per ispirarvi: una più elegante, l’altra più sbarazzina. Prima però ci tengo a ribadirvi di scegliere bene anche lo stile: un matrimonio con i colori trend del 2021 può essere country, minimal, romantico oppure boho chic…

Meditate sposi, meditate!